Four Trouble

Mercoledi 21 Luglio 2021 - Ore 21.15
Cortile di Palazzo Trinci - Foligno (PG)

Four Trouble è ua band di musicisti professionisti che offre un percorso nella storia del blues non solo attraverso l’ascolto ma anche attraverso la riscoperta di brani unici e selezionati: dal delta del Mississippi seguendo il fiume lungo il Texas Blues fino al Chicago Blues ed alle impressioni elettriche del Nord America e Canada, per approdare oltreoceano verso la fusione con le sonorità del British Blues e British Rock. Una accurata scelta non dei soliti brani, ma una fine selezione di raffinate sonorità che spaziano da Elmore James, Robert Johnson, JBB King,  Buddy Guy, Albert Collins, Freddie King, Allman Brothers, Mike Bloomfield fino a Eric Clapton, Cream, Peter Green, Rolling Stones e molto altro ancora. I componenti hanno una lunga storia di formazioni blues e rock alle spalle ed accumulato esperienze musicali live ed in studio in Italia e Canada. La musica si basa sulla solida sezione ritmica di Gianluca Carletti alla batteria e Stefano Sciarra al basso, il sound vintage ritmico e solista delle chitarre di Ermanno Bonifazi e la calda e graffiante voce di Domenico Montino.

Pugno Blues Band

Giovedi 22 Luglio 2021 - Ore 21.15 
Cortile di Palazzo Trinci - Foligno (PG) 

La Pbb, non è solo una band che pesca dentro al blues di Maurizio Pugno (che per anni ha affiancato alcuni dei migliori musicisti del blues contemporaneo: Mz.Dee, Sugar Ray Norcia, Mark DuFresne, Linda Valori, Alberto Marsico,  Lynwood Slim, Tad Robinson e molti altri…) proseguendone in qualche modo la traiettoria tracciata con oltre 35 anni di attività in giro per il mondo, ma è una vera e propria fabbrica di suggestioni e di suoni spalmati sul cosa siamo oggi. Un passeggiare dentro a Bluesland, la terra di tutti e dove tutto hanno generato la musica leggera degli ultimi 100 anni. Un blues fuori scala per una band fuori scala che racconta l'oggi e il suo fango borghese padre e figlio delle sue stesse contraddizioni! La “borghese tribalità” di Raffo Barbi  alla voce pesca a piene mani nella pozzanghera delle nostre quotidiane e contraddittorie battaglie a cui Il cosiddetto lirismo chitarristico di Pugno fa da “suggeritore”. Franz Piombino, al basso, è l’altro senior della PBB; come tornato da Londra è diventato la colonna vertebrale di questa produzione insieme ai più giovani e portatori d’aria fresca Alex Fiorucci e Riccardo Fiorucci alla batteria e tastiere.

 

Gennaro Porcelli RR Band

Venerdi 23 Luglio 2021 - Ore 21.15  
Cortile di Palazzo Trinci - Foligno (PG)  

Gennaro Porcelli, una delle punte di diamante della scena blues made in Italy. Chitarrista della band che accompagna Edoardo Bennato, alterna la sua attività con il noto cantautore napoletano ad una serie di altre iniziative per le quali affonda totalmente le mani nel blues, la musica che lo ha forgiato. Così sale sul palco del B.B. King's di New York insieme a Jon Paris (il leggendario bassista di Johnny Winter) e Steve Holley (il batterista dei Wings di Paul MacCartney); così come quello del Bitter End, il più longevo e prestigioso club di musica dal vivo della Grande Mela e l'Harrisburg Midtown Arts Center – Stage on Herr – al fianco di Mark Epstein e Michael Noll, batterista di Jason Ricci e, degno di nota, è la sua recente esibizione live con il chitarrista texano Buddy Whittington, storico membro dei Bluesbreakers di John Mayall e con il mitico KEB MO al Teatro di Verona.
La formazione: Gennaro Porcelli – chitarra, voce, Pippo Guarnera – organo hammond,  Renato Marciano – basso,  Enrico Cecconi – batteria