EDIZIONE 2019 - GLI ARTISTI:

Josh Smith

Giovedì 20 Giugno 2019 – Auditorium Foligno  

Josh Smith è nato il 7 ottobre 1979 a Middletown, nel Connecticut. Josh è stato esposto al blues in età precoce. Ha ascoltato una varietà di artisti, come Muddy Waters, B.B. King, Albert King e T-Bone Walker.  

Nel maggio 2006 Josh ha registrato il suo quinto CD, Deep Roots, ispirato al traditional blues, e la sua musica è stata ancora una volta ben accolta da Blueswax e Blues Revue Magazine. Nel gennaio 2007, Josh è stato ingaggiato dal vincitore di American Idol Taylor Hicks per essere parte della sua band come chitarrista. Hanno completato due tour nazionali da febbraio a settembre 2007 con appuntamenti mensili e eventi di beneficenza fino a giugno 2008. Nel luglio 2008, Josh è stato ingaggiato da Raphael Saadiq. Da quel momento, Josh ha suonato concerti di altissimo profilo con Raphael come backing di Mick Jagger ai Grammy Awards nel 2011 e al Kennedy Center Honors nel dicembre 2011. Josh continua a girare a livello nazionale e internazionale con Raphael.  

Josh ha pubblicato il suo sesto CD in studio, “Inception,” nel 2009. Si tratta di un album interamente strumentale con una varietà di generi che ancora una volta sono stati ben accolti dal pubblico e dai critici. Nel 2010, Josh ha firmato con la Crosscut Records. Nell’ottobre 2012, il CD di Josh, “Do not Give Up On Me”, è stato distribuito in Germania. Questo è stato seguito da “Over Your Head” nel 2014. Nel 2016 è stato rilasciato l’album Jazz “Still”. Nel 2018 Josh rilascerà il suo nuovo album “Burn To Grow”.

Ariel Posen

Venerdì 21 Giugno 2019 – Auditorium Foligno 

Nato a Winnipeg, Ariel Posen trascorse gran parte della sua infanzia sulla strada, viaggiando da uno spettacolo all’altro con i suoi genitori musicisti. Ha iniziato a suonare la chitarra a 9 anni, dando il via a una carriera che lo ha alla fine trovato in giro per il mondo per i suoi concerti, inclusi gli spettacoli come membro del gruppo dei roots-rock The Bros. Landreth, vincitori del Juno Award. Diversi anni dopo, Posen ha lavorato ad un album tutto suo, registrando le sue nuove canzoni nello stesso studio in cui i suoi genitori hanno registrato i loro album. 

How Long segna il debutto solista di Posen, tanto atteso, che mette in scena non solo le sue doti di strumentista, ma anche il suo talento cantautoriale. Il disco copre vari generi, passando dal blues rootsy all’R & B fino al rock & roll melodico. Posen mostra tutto il suo talento in questi 10 brani, annuendo alle sue influenze – tra cui The Beatles, Stevie Ray Vaughan, John Mayer. How Long non è un disco di chitarra, anche se c’è sicuramente un sacco di chitarra da ascoltare qui. E’ piuttosto un album di canzoni, pieno di testi autobiografici cantati da una voce convincente, quella dello stesso Posen. 

“La chitarra è lo strumento per far uscire la musica” – afferma Posen – “Prima di tutto devi servire la canzone, altrimenti suonerai solo uno strumento.”

Ivano Icardi

Sabato 22 Giugno 2021 – Auditorium Foligno 

Ivano Icardi, nato nel 1975, inizia a suonare all’età di 5 anni, partecipando ben presto a diversi importanti concorsi nazionali per chitarristi. 

Come produttore ha partecipato a diversi “Platinum Awards” album e collabora attivamente con: Warner, Sony e Universal. Come compositore ha lavorato con le principali aziende televisive italiane: RAI, Mediaset, La7, MTV, Sky, Magnolia, Walt Disney, 20 Century Fox; Come songwriter ha partecipato più volte alla trasmissione “Amici”, ha inoltre composto musiche per brand mondiali come: Coca-Cola, Nivea, Toyota, Lacoste e moltissimi altri. 

Negli ultimi dieci anni ha lavorato a più di 3000 brani in veste di produttore, chitarrista, arrangiatore o compositore. 

Nel 2010 decide di ricominciare la sua carriera artistica come chitarrista solista iniziando a lavorare ad una serie di brani strumentali per chitarra che sfociano nella pubblicazione, nel 2013, dell’album Walking with the Giants, uscito con l’etichetta discografica internazionale di Steve Vai, Digital Nations. Nel 2014 e 2015 pubblica diversi brani singoli e intraprende una serie di collaborazioni di livello mondiale con Gregg Bissonette, Bryan Beller, Fabrizio Grossi, John Giblin, Kenny Aronoff, Alessandro Alessandroni Jr. Nel 2016 pubblica il suo secondo album solista So Far Away. 

Con il suo trio, si esibisce in Tour nazionali e internazionali, e vede la partecipazione insieme a lui sul palco di grandi musicisti del panorama italiano, come Lele Melotti, Lorenzo Poli, Elio Rivagli e molti altri… 

Dal 2019 è anche titolare dello Skyline Studio, moderno studio di registrazione, situato a Torino, citato come “fonte di ispirazione” per acustica e design dalla prestigiosa rivista “Music Tech”.