Umbria Blues è uno dei più importanti festival blues nazionali, che spazia dal blues tradizionale alle influenze moderne miste con rock e jazz.

Il festival ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questo genere musicale, originato dalla popolazione afro-americana del profondo sud degli stati uniti verso la fine del ‘900 ed evolutosi fino alla forma moderna nel corso degli anni attraverso l’influenza della cultura degli Stati Uniti e successivamente dell’Inghilterra. 

Tema centrale del festival è la chitarra, il primo strumento che ha dato forma alle tradizionali e semplici strutture musicali del blues, insieme ai cori afroamericani, per poi evolversi, con la fusione di elementi soul, funk e jazz, nel blues dei nostri giorni. 

Il festival offre possibilità di interazione anche con gli artisti grazie a Masterclass di specializzazione, occasioni di scambio ed incontro culturale.

Il festival si svolge a Foligno (PG) nel cuore della verde Umbria, offrendo la possibilità di unire alla musica anche percorsi turistici e culinari ai visitatori della regione. 

La location usuale del Festival è il pregiato rinascimentale Auditotium della Musica di Foligno, ma per questa edizione, per meglio adeguarsi alla prevenzione e sicurezza degli spettatori, si svolgerà all'aperto nello spettacolare cortile di Palazzo Trinci.

Come arrivare